Ayas - Champoluc - Antagnod

Hotels Ayas - Champoluc - Antagnod
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -

Bisogna anzitutto precisare che al nome Ayas - Champoluc - Antagnod non corrisponde un abitato specifico e ben delimitato, essendo il territorio meglio conosciuto con il nome delle varie località che lo compongono: Champoluc, a 1568 m e Antagnod a 1709 m, per esempio. Ognuna di essa riserva ai visitatori le qualità peculiari che la contraddistinguono, dando vita, tutte insieme, a un'offerta turistica tra le più variegate, complete e affascinanti. Ayas - Champoluc - Antagnod è l'ultimo Comune della Valle dell'Evançon, situato in una meravigliosa conca dominata dal massiccio del Monte Rosa.
Qui il paesaggio è molto vario: ghiacciai e aspre pareti rocciose fiancheggiano zone verdi costituite da prati e pascoli dal mite declivio. Ed anche il mitico Monte Rosa ci mette del suo, non rinunciando alla sua parte di protagonista assoluto del paesaggio, sfoggiando numerosi e maestosi "quattromila". Ayas, come numerosi Comuni dell'intera Valle, fu nel remoto passato residenza dei Salassi, primi storici abitanti della Regione, prima di essere utilizzato come via di passaggio dalle vittoriose legioni romane che cercavano una via verso la Svizzera. Fu nel 515 che Ayas venne ceduta ai monaci dell'Abbazia di Saint Maurice d'Augaune nel Vallese.
Tale fatto fece sì che arrivassero e si insediassero, soprattutto nella zona di Saint Jacques, alcune popolazioni della Svizzera tedesca, i Walser, che influenzarono grandemente i costumi della gente di questo territorio. Territorio che, nel 1200, venne assegnato alla Famiglia degli Challant. Per chi vuole cercare le testimonianze del passato della gente di Ayas non può prescindere dal sentimento di fervida religiosità della gente del luogo che si manifestava, come altrove nella Valle, nelle sue Cappelle: alcune grandi ed ornate con pregevoli affreschi, altari e statue, altre più piccole ma impregnate dello stesso commosso e commovente sentimento religioso.
Il paese di Champoluc, situato nella valle d'Ayas, si trova in una conca ampia e soleggiata. Sullo sfondo spiccano i bellissimi ghiacciai che chiudono la testa della valle. È un frequentato centro di villeggiatura sia durante la stagione estiva che invernale. Il paese è noto sia per le infrastrutture turistiche di alto livello, che per gli ottimi impianti del Monterosa Ski. Il comprensorio sciistico dispone complessivamente di 150 km di piste adatte a tutti i livelli. Per chi non scia esistono comunque valide alternative: pattinaggio su ghiaccio, parapendio e paracadutismo.

Ayas - Champoluc - Antagnod ospitalità in Hotel Albergo Agriturismo Bed&Breakfast Camping Casa Vacanze Affittacamere Residence Villaggi Turistici Locanda.

Ayas - Champoluc - Antagnod vacanze in Hotel

Hotels Ayas Evançon
Hotels Monte Rosa Walser