Provincia di ArezzoTerritorio
Hotels Provincia di Arezzo
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
La Provincia di Arezzo copre 3.231,95 kmq, è situata nell'Italia Centrale e confina con le Province di Firenze, Siena, Perugia, Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino.
Tutta la Provincia è interessata dalle dorsali montuose appenniniche e sub-appenniniche, con massicci che raggiungono in Casentino i 1654 m di altezza e degradano in basse colline nella piana aretina. Il territorio è interessato dai Fiumi Arno, Tevere e dal canale della Chiana.
Il clima è di tipo continentale. Le estati sono mitigate dalla presenza delle dorsali appenniniche e dalla folta vegetazione; nei mesi freddi la neve è presente solo sulle vette del Pratomagno nell'alto Casentino, raramente nel resto del territorio.
All'interno della provincia di Arezzo si distinguono 5 aree geografiche: Casentino, Valdarno Superiore, Agro Aretino, Valdichiana e Valtiberina.
In totale sono 39 i Comuni con capoluogo Arezzo.
Rete stradaria e ferroviaria
- L'Autostrada del sole A/1 collega Arezzo con Firenze (km 65) e Roma (km 224), strade statali come la n. 71 (umbro-casentinese) o la 326 (senese-aretina) e provinciali (per un numero di 77) collegano i capoluoghi di provincia e le provincie limitrofe.
- Una rete ferroviaria nazionale collega Arezzo con Firenze, Roma e Perugia.
- Una rete ferroviaria locale collega Arezzo con tutti i comuni del Casentino e della Valdichiana alta, la linea Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga.
- Da segnalare la presenza di numerose linee di autopullmann locali che
effettuano i collegamenti, dal capoluogo a molti paesi nelle quattro vallate, a
Firenze, Siena, e nel periodo estivo alla costa adriatica e tirrenica, che si
raggiunge in circa due ore.
Ad Arezzo e dintorni ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -