Riviera del Cònero
Hotels Riviera del Cònero
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -
Quel tratto della costa marchigiana che va da Portonovo a Numana, fra l'azzurro del mare ed il verde intenso della macchia mediterranea, fra rocce strapiombanti, calette nascoste e antichi borghi ricchi di storia, è la Riviera del Cònero. Numana, Sirolo e Portonovo, attraenti località di villeggiatura alle pendici del monte Conero, vantano un'ottima ricettività alberghiera e sono base di partenza ideale per escursioni di grande interesse naturalistico nel parco del Conero e alle fantastiche grotte di Frasassi.
La Riviera del Cònero rappresenta così uno dei più bei tratti di costa di tutto il litorale adriatico con il suo alternarsi di spiagge riparate, di sabbia bianchissima e ripide pareti rocciose che precipitano nel mare, a volte raggiungibili solo con la barca o con piccoli sentieri. Una strada panoramica percorre tutta questa zona, immergendosi spesso nel folto dei boschi di pini, lecci, roverelle e carpini. La gemma del litorale è però la Baia di Portonovo, una meraviglia della natura ancora incontaminata, meta ideale di chi è alla ricerca di un posto straordinario per trascorrere una vacanza all'insegna della tranquillità.
Tra le innumerevoli spiagge che orlano le falde del Conero, riparate da vere e proprie muraglie rocciose, quella "delle Due Sorelle" è sicuramente uno degli angoli più incantevoli dell'Adriatico: due grandiosi speroni rocciosi spuntano dal mare che, in questo punto assume tonalità cromatiche di una delicatezza inconsueta. La Riviera del Cònero, a circa 13 km a sud di Ancona, è raggiungibile dall'autostrada A14 - uscita Ancona sud o Loreto-Porto Recanati - e dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria di Ancona.
Nella Riviera del Cònero ospitalità in hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.
Spiagge
Mare e Natura
Vino e Cucina
Arte, Storia e Cultura
- Ristoranti - Prodotti Tipici - Servizi -